La natura del Brasile del sud – 27 dicembre 2019/12 gennaio 2020
Il nostro tour vi porterà nel Brasile del sud, una zona immersa nella natura incontaminata. In sella alle nostre bici affronteremo un viaggio attraversando paesaggi mozzafiato e ammirando cascate spettacolari.
Il percorso in mountain bike è adatto a tutti coloro che, con un po’ di allenamento, vogliono sperimentare un’avventura unica. Si percorreranno in totale circa 500 km in bicicletta, distribuiti su 9 giorni.
Gli altri giorni saranno dedicati ai trasferimenti in pulmino. Sono ovviamente previste soste per visite a luoghi di interesse e parchi nazionali.
La nostra spedizione parte da Florianopolis, capitale dello stato meridionale di Santa Catarina, famosissima per le sue spiagge. Costeggiando l’Oceano, partiremo in direzione nord. Il secondo giorno, dalla città di Timbo, procederemo lungo un percorso cicloturistico, il Circuito Europeo. Si tratta di circa 300 km in circolo, percorrendo strade sterrate, con diversi saliscendi.
Il settimo giorno, concluso il Circuito, proseguiremo il nostro viaggio a Prudentopolis, dove potremo ammirare in tutta la loro bellezza la Terra das Cachoeiras Gigantes, con le sue famose cascate giganti. Seguiranno tre giorni di percorsi alla scoperta di questo bellissimo territorio con i suoi piccoli villaggi.
Dopo una breve sosta a Guarupuava, la città più estesa nello stato di Paranà, proseguiremo verso l’Argentina per arrivare alle cascate di Iguazu, la perfetta conclusione per il nostro viaggio alla scoperta del sud del Brasile.
Programma
1° Giorno: Arrivo a Rio de Janeiro, trasferimento in hotel
2° Giorno: Festeggiamento per l’arrivo del nuovo anno in spiaggia a Copacabana
con fuochi d’artificio tra i più belli al mondo
3° giorno: Florianopolis
Trasferimento per l’aeroporto e breve volo per Florianopolis.
Dopo aver raccolto le biciclette inizieremo il nostro viaggio costeggiando l’Oceano Atlantico.
Il tour parte da Florianopolis, chiamata anche Floripa: si trova su un’isola, a soli 600 metri dalla terraferma, ed è famosa soprattutto per le sue oltre cento diverse spiagge paradisiache.
È proprio costeggiando una di queste spiagge che inizieremo a scaldare i muscoli, in direzione nord. 40 km, 790 m di dislivello.
4° giorno: Florianopolis – Timbo
Dopo un tratto percorso in bicicletta, proseguiremo con un minibus da Florianopolis a Timbo, la città principale del Circuito Europeo, un percorso cicloturistico che parte e termina a Timbo. 25 km, 120 hm.
5° giorno: Timbo – Pomerode – Rodeio
Questa giornata sarà dedicata al trasferimento a Rodeio.
Rodeio è un’altra città della microregione di Blumenau, zona caratterizzata nel passato dalla colonia di immigrati Tedeschi e Italiani che influenzarono la cultura dei luoghi. Pernottamento.
6° giorno: Rodeio – Doutor Pedrinho
Doutor Pedrinho è una tappa del percorso in cui potremmo ammirare senza fretta le cascate che incontreremo, tra cui la Cascata Salto Donner, questa località è infatti parte di un circuito di Ecoturismo della “Vale das Aguas”, che comprende sette comuni lungo la Vale do Rio Benedito.
Ci fermeremo presso la più lunga funivia del Sud America, che parte proprio da questa città.
Alloggio in un’accogliente pousada. 41 km, 1120 hm.
7° giorno: Doutor Pedrinho – Palmeiras
Il nostro percorso lungo il Circuito Europe prosegue a Palmeiras. Alloggio con vista sul lago in dormitorio, in una pousada familiare.
8° giorno: Palmeiras – Timbo
Trascorreremo gran parte della giornata pedalando lungo il fiume, lasciandoci alle spalle una foresta quasi impenetrabile alternata a piccoli gruppi di case. Concluderemo la prima parte del nostro viaggio rientrando a Timbo. 54 km, 670 hm.
9° giorno: Timbo – Prudentopolis – Salto San Joao – Salto Ricle-Prudentopolis
In mattinata, trasferimento in minibus alla città di Prudentopolis, situata nell’interno del Paranà.
L’obiettivo è il raggiungere la Terra das Cachoeiras Giganes.Dopo pranzo, proseguiremo alla scoperta delle meravigliose cascate paradisiache di Salto Sao Joao. 32 km, 890 hm.
10° giorno: Prudentopolis – Salto Sao Sebastiao – Salto 2 Gemelle-Salto San Francesco
In questa giornata raggiungeremo la straordinaria cascata gigante di Salto Sao Sebastiao.
A piedi si potranno percorrere stretti sentieri per vedere le cascate da vicino. 81 km, 1100 hm. Pernottamento in pousada.
11° giorno: – Salto San Francesco – Guarapuava
Trasferimento in pulmino e arrivo a Guarapuava
12° giorno: Guarupuava
Proseguiremo con la visita di Guarupuava. Dopo il tramonto, ci addentreremo nella foresta per circa 15 km; ci sarà anche il tempo per un bagno sotto la meravigliosa cascata che incontreremo lungo il percorso. 58 + 15 km, 1100 hm.
Possibile notturna con amici Brasiliani.
13° giorno: Foz de Iguazu
Con il minibus raggiungeremo il Parco Nazionale di Foz de Iguazu, che ospita moltissime varietà di uccelli e animali, non solo del Brasile ma anche di altre zone del mondo.
14° giorno: Iguazu
Ci godremo tutta la giornata presso le cascate di Iguazu, al confine con l’Argentina.
Seguendo i piccoli sentieri queste cascate potranno essere osservate da ogni angolazione. Queste cascate sono generate dal fiume Iguazu; sono 275 cascate che oscillano tra i 160 e i 260 metri di altezza.
Su ciascun lato ci sono la città Foz do Iguazu, situata nello stato brasiliano di Paranà, e Puerto Iguazu.
Navigheremo nella gola del Diavolo (Garganta do Diablo), il punto più impressionante del parco, dove saremo completamente circondati dalle cascate. Questa cascata supera i 70 metri di altezza, 20 in più delle cascate del Niagara. Pernottamento.
15° giorno
Rientro in Italia.
Per qualsiasi ulteriore informazione: chiamaci ai numeri 045 907811 (Agenzia di Grezzana), mandaci una email a info@movetravel.it oppure utilizza il form sottostante: