VIETNAM DEL NORD – SAPA
7-21 marzo 2020
PROGRAMMA DEL VIAGGIO:
1 ° giorno: Hanoi – Arrivo
Pick up dall’aeroporto e trasferimento ad Hanoi per il pernottamento. Cena al ristorante, trasferimento in hotel.
2 ° giorno: Hanoi City Tour – Treno notturno per Lao Cai.
La bella e tranquilla capitale del Vietnam si trova nel cuore del delta del fiume Red settentrionale. È una città di laghi e di viali alberati che conserva ancora un’aria di eleganza coloniale francese. Il buon caffè e le baguette perfette hanno portato alcuni a chiamare la “Parigi dell’est” ad Hanoi, ma le radici della città risalgono al 1010 d.C. All’arrivo ad Hanoi, sarete accolti e trasferiti nel vostro hotel nel centro storico. Questo pomeriggio hai tempo per dare un’occhiata alla città ed esplorare più del vecchio quartiere di Hanoi. Questa parte antica della capitale del Vietnam è un labirinto di strette strade di ciottoli, ciascuna con il nome di un commercio o di una corporazione, pieno di invitanti ristoranti, pensioni, negozi e caffè, ma il passato non sembra mai lontano. Questo è un luogo affascinante per rilassarsi o visitare alcune delle numerose attrazioni, il più popolare è il mausoleo di Ho Chi Minh. Trasferimento Stazione dove ci attende un treno notturno per Lao Cai. Alloggio: Hotel (B, L, D)
3 ° giorno: Lao Cai – Bac Ha Train
Arrivo a Lao Cai alle 6:00 colazione al ristorante locale per caffè si inizia a pedalare, 62 km su una strada asfaltata che si inclina dolcemente verso un percorso in salita sopra il passo di montagna fino a Bac Ha. Mentre pedaliamo fino al passo, gli ultimi 15 km sono una dura salita di 800 m su una strada non asfaltata poiché il terreno diventa più impegnativo. I nostri sforzi vengono premiati con viste panoramiche sulle montagne circostanti. Bac Ha è famosa per le deliziose prugne che crescono nelle foreste sulle colline. Sistemazione: Pensione (B, L, D) Ciclismo Distanza: 62km Salita totale: 1,115m Discesa totale: 202m
4 ° giorno: Bac Ha – Xin Man – Hoang Su Phi
Siamo di nuovo in bici oggi in bicicletta per Xin Man. Il nostro percorso ci porta in alcune delle zone più remote del nord-est del Vietnam. Si inizia con una salita di 10 km di circa 400 m sulla strada appena rimessa a nuovo, prima di svoltare su una pista sterrata per i successivi 15 km diretti nelle aree tribali rurali. Quindi con una discesa di 1000m fino a Xin Man. Situato proprio sul confine vietnamita / cinese, Xin Man è nascosto in un paesaggio di selvaggia montagna e foresta ed è abitato da 15 gruppi etnici tra cui il Nung, il Flower H’mong, il Tay, La Chi, Kinh, Hoa. Dopo pranzo attraversiamo il fiume Cahy per 40 km di bicicletta lungo una strada tranquilla; c’è una leggera pendenza mentre ci avviciniamo a Hoang Su Phi. Incontriamo alcuni tratti di strada accidentati , ma sono ricompensati con splendide viste sul fiume.
Alloggio Hotel: (B, L, D) Ciclismo Distanza: 78km Salita totale: 1.509m Dislivello totale: 1943m
5 ° giorno: Hoang Su Phi – La “Porta del Paradiso”
Passa da Tan Quang e lungo il fiume Lo fino ad Ha Giang Hoang Su Phi è una delle regioni più incontaminate del Vietnam e le comunità hanno vissuto in totale isolamento dalla società tradizionale fino a poco tempo fa. Con un’altitudine media di 800 m sul livello del mare con alte montagne, profonde vallate, ruscelli e foreste, è un’area di straordinaria bellezza naturale e una vita tradizionale incontaminata. Oggi intraprendiamo la sfida di pedalare sul valico “Heaven Gate 2” + 895 m, in rotta verso Tan Quang. Il passo offre viste mozzafiato sotto un cielo aperto. Ti sentirai davvero in cima al mondo. Questo pomeriggio facciamo la nostra discesa in bicicletta oltrepassando villaggi, terrazze di riso e mais coltivate dalle tribù Red Dao e Tay. I profumi aromatici di cardamomo e anice stellato riempiono l’aria mentre passiamo lungo il nostro percorso verso Tan Quang immerso nella valle. Per il tratto finale di questa lunga giornata di ciclismo, con un ciclo piacevole di 46 km lungo la sponda del fiume Lo, attraversando una campagna incontaminata raggiungiamo Ha Giang, la sonnolenta capitale della provincia di Ha Giang e circa 215 miglia (350 km) a nord-ovest di Hanoi. Questa è la vecchia via della seta. Sistemazione: Hotel (B, L, D) Ciclismo Distanza: 105km Salita totale: 1.074m Discesa totale: 1.440m
6 ° giorno: Ha Giang a Quan Ba
Questa mattina partiremo dalla città pedalando per i primi 25 km su strade relativamente pianeggianti attraverso il paesaggio di risaie terrazzate. Passando attraverso piccoli villaggi, percorriamo i 25 km su strade tortuose fino alla vasta catena montuosa calcarea con le sue pareti perpendicolari di roccia, salendo a 800 m verso la strada di montagna che passa per ‘Porta del Paradiso’. Mentre attraversiamo villaggi di montagna a volte coperti da nuvole, riceveremo un saluto amichevole dalle comunità locali. Dal passo possiamo ammirare viste stupende, tra cui la famosa valle di Tam Son con le “Twin Hills” e poter esplorare la città di Quan Ba, la nostra destinazione, nella sua splendida posizione. È principalmente in discesa per gli ultimi 15 km in Quan Ba. Sistemazione: Hotel (B, L, D) Ciclismo Distanza: 50km Salita totale: 1.107m Discesa totale: 349
7 ° giorno: Quan Ba a Yen Minh
Vogliamo prenderci il nostro tempo oggi dato che i nostri splendidi dintorni offrono numerose opportunità fotografiche e il calcare roccioso e il terreno carsico sono tanto diversi quanto belli. Pedaliamo in salita per i primi km prima di una discesa di circa 10 km e poi terreno relativamente pianeggiante per i prossimi 10 km. È un terreno su e giù impegnativo fino a un’altitudine di 1.025 m prima di fare una discesa finale di15 km in Yenh Minh. Avremo la possibilità di vedere le case tradizionali delle tribù collinari locali. Le comunità in quest’area sono cinesi. Sistemazione: Hotel (B, L, D) Ciclismo Distanza: 53 km Salita totale: 665m Discesa totale: 1131m
8 ° giorno: Yen Minh Sali sull’altopiano roccioso a Dong Van e Meo Vac.
Oggi pedaliamo su strade tranquille semi-asfaltate,una impegnativa salita in una fitta foresta di cedri sull’altopiano roccioso di Dong Van. Un Geoparco mondiale dell’UNESCO , l’80% del terreno è coperto da rocce e si dice che contenga fossili da 400 a 600 milioni di anni fa. Immerso in una valle nel cuore del Rock Plateau, la città isolata di Dong Van, molto vicino al confine cinese e circondato da foreste di montagna e orchidee multicolori. Il significato di “condivisione della cultura” Dong Van è occupato da cinesi Hoa e H’mong, Tay e Kinh People. Le case sono costruite in stile cinese. Mentre percorriamo la modesta strada da Dong Van a Meo Vac, lungo una vasta gola, i panorami sono spettacolari. Questa è una strada tortuosa e ondulata con la vista del fiume Nho Que in basso. Dal Ma Phi Leng Pass ammiriamo giù da un’altitudine di circa 1500 metri nella valle. Stasera restiamo nella piccola città di Meo Vac. La maggior parte delle tribù che vivono qui hanno preservato il loro stile di vita dall’influenza esterna poiché viaggiare fino a Meo Vac era quasi impossibile fino alla recente costruzione di nuove strade. Sistemazione: Hotel (B, L, D) Ciclismo Distanza: 70km Salita totale: 2.256m Dislivello totale: 1.605m
9 ° giorno: Meo Vac a Bao Lac
Un mercato nel centro di Meo Vac, utilizzato principalmente dalle tribù dei monti White Hmong, Tay e Lo Lo. Le donne vestite con i loro vestiti tradizionali dai colori vivaci entrano in città portando i cestini di bambù intrecciati carichi di mais e verdure. Oggi seguiamo una remota strada di montagna fino a Bao Lac. Dopo un percorso in salita di 5 km effettuiamo una discesa di 20 km e seguiamo una strada abbastanza pianeggiante per i prossimi 10 km. Il paesaggio circostante con formazioni prevalentemente calcaree è una vista surreale di cime, avvallamenti, torri e grotte. Le colture e le abitazioni sembrano appollaiarsi precariamente sui pendii. Una salita relativamente dolce di 250 m prima di scendere per gli ultimi 30 km su terreno pianeggiante. Passeremo attraverso persone delle comunità locali minoritarie lungo il cammino vestite con i loro vivaci costumi tribali. Restiamo stanotte a Bao Lac. Sistemazione: Hotel (B, L, D) Ciclismo Distanza: 74km Salita totale: 1,004m Discesa totale: 1,770m
10 ° giorno: Bao Lac a Nguyen Binh
Anche in questa città di montagna isolata, c’è una giornata intensa dal mercato mattutino. Partiamo per un’intera giornata in bicicletta su terreni impegnativi, ma la strada è tranquilla e ben illuminata. Attraversiamo una bella valle per
Tinh Tuc, la città mineraria di stagno, si dirige a Nguyen Binh. Continuiamo su terreni impegnativi, ma la bellezza senza pari dei nostri dintorni più che compensa le sfide della fatica. Sistemazione: Hotel (B, L, D) Ciclismo Distanza: 88km Salita totale: 1.845m Discesa totale: 1.571m
11 ° giorno: Nguyen Binh ad Hanoi
Stamattina pedalando per 45 km alla fine imballiamo le nostre biciclette e facciamo ritorno ad Hanoi. Possiamo rilassarci questo pomeriggio e goderci il trambusto e il ritmo vivace di Hanoi dopo il nostro viaggio attraverso le remote montagne. Sistemazione: Hotel (B, L) Ciclismo Distanza: 45 km
12 ° giorno: Hanoi a Ha Long Bay
Trasferiamo questa mattina nella bellissima baia di Ha Long. Questo spettacolare sito patrimonio mondiale dell’UNESCO è il più grande paesaggio carsico di calcare marino del mondo. Viaggiando su una giunca di legno, modellata sulle tradizionali barche a vela del Vietnam, vedremo alcune delle aree del Patrimonio e grotte . È possibile nuotare, e fare una passeggiata in collina per una vista indimenticabile sulla baia. Ci sarà anche l’opportunità di viaggiare in alcune grotte sul livello del mare in un piccolo sampon. Tutti i pasti saranno forniti a bordo (principalmente a base di pesce). Alloggio , (B, L, D)
13° giorno: Ha Long Bay ad Hanoi
Stamattina navigheremo per Ha Long Bay e godremo un brunch tardivo. La gita in barca termina verso mezzogiorno e sarete trasferiti di nuovo ad Hanoi per arrivare nel tardo pomeriggio. Alloggio: Hotel (B, L)
14 ° giorno: partenza da Hanoi
Organizzeremo un trasferimento all’aeroporto internazionale di Hanoi per il volo di ritorno
Per qualsiasi ulteriore informazione: chiamaci ai numeri 045 907811 (Agenzia di Grezzana), mandaci una email a info@movetravel.it oppure utilizza il form sottostante:
TARIFFE:
1550 euro con minimo 10 partecipanti
1400 euro con minimo 12 partecipanti
1300 euro con minimo 13 partecipanti
La quota include:
- Autobus con aria condizionata,
- Supporto per veicoli da trasporto, valigie, primo soccorso per tour di gruppo
- Guida turistica in inglese Guida ciclistica
- Biglietti d’ingresso, gite in barca
- Trasferimento aeroporto in / out
- Biglietti del treno da Hanoi al Laos Cai
- Pick up & drop off in hotel
- Pasti come menzionato (B = Colazione, L = Pranzo, D = Cena)
- Acqua, snack, bibite e frutta fresca per i giorni in bicicletta
- Alloggio in tour in doppia o doppia
- Juck crociera e biglietto d’ingresso nella baia di Halong.
La quota non include:
- Volo
- Assicurazione di viaggio
- Visti,
- Noleggio biciclette (150 euro)
- Spese personali
- Bonifico bancario per conto proprio
INFORMAZIONI UTILI:
Documenti: è richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di arrivo.
Visto: da effettuarsi all’arrivo – portare 1 fototessera da consegnare in aeroporto.
Disposizioni sanitarie: Per i cittadini Italiani non è prevista nessuna vaccinazione. Consigliamo di informarsi presso il proprio medico o al distretto sanitario della propria città per le vaccinazioni facoltative.
Valuta: La moneta ufficiale è il Rupia nepalese divisa in 100 paisas. Accettati i dollari americani. Esistono uffici di cambio all’arrivo del volo internazionale, nelle città più importanti esistono numerosi cambio valute con licenza. Le carte di credito sono accettate negli alberghi di categoria media superiore e in alcuni ristoranti di Kathmandu. Per il trekking è necessario procurarsi una somma sufficiente per l’intero percorso in banconote di piccolo taglio. All’ingresso è obbligatorio dichiarare le somme superiori ai 5000 $USA, la mancata dichiarazione viene considerata reato penale. Per il cambio vedere il link delle informazioni utili.
Elettricità: 220 Volt e 50Hz, supplemento e tensione irregolare.
Fuso Orario: + 5.45 GMT. La differenza è di 4.45 ore in più rispetto all’Italia, 3.45 ore quando vige l’ora legale in Italia.
Lingua: La lingua ufficiale è il nepali, ma vi sono altre 36 lingue ufficialmente riconosciute dal governo. Le lingue più parlate sono il nepalese (Gorkhali; 40%); seguono il maithili-bojpuri (20%) e alcuni dialetti tibetani come tamang, sherpa, bhote, lopa, dolpa-pa (15%). La lingua inglese è parlata.
Mance: Le mance vengono generalmente molto apprezzate. Le guide e gli autisti gradiscono un riconoscimento alla qualità del servizio prestato al viaggiatore.
Telefono: Per chiamare l’Italia dal Nepal comporre lo 0039 seguito dal prefisso della propria città.
Unità di misura: Nel paese vige il sistema metrico decimale.
Ordinamento dello Stato: Il 28 dicembre 2007 il Parlamento nepalese ha approvato un emendamento costituzionale che ha sancito la transizione dalla monarchia alla Repubblica, conclusasi il 28 maggio 2008 mediante la votazione quasi unanime dell’assemblea Costituente.
Geografia: Il Nepal si trova in Asia Centro-Meridionale, e confina a nord con la regione autonoma del Tibet, mentre ad Ovest, Sud ed a Est con l’India.
Religione: La religione principale del paese è l’induismo. Fino al 2006 il Nepal era l’unico Stato al mondo ad adottare l’Induismo come religione ufficiale. L’Induismo è la religione praticata dalla maggioranza della popolazione ma ci sono anche musulmani, minoranze cristiane, sciamanici e animisti. In Nepal vi è anche una forte diffusione del Buddhismo. La religione buddista è professata soprattutto dalle popolazioni che vivono nella regione dell’ Himalaya e dai profughi tibetani rifugiatisi in Nepal dopo la persecuzione cinese.
Viaggiare sicuri: Consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it
Per qualsiasi ulteriore informazione: chiamaci ai numeri 045 907811 (Agenzia di Grezzana), mandaci una email a info@movetravel.it oppure utilizza il form sottostante: